I Campi Flegrei ed il loro glorioso passato
I Campi Flegrei si estendono dalla dolce collina di Posillipo al promontorio di Cuma. Questi luoghi ameni, misteriosi e di contrastanti scenari naturali offrono un paesaggio variegato. Tra crateri spenti, laghi, boschi, coste e mare gli uomini vivono dalla notte dei tempi.
Cuma fu la prima città della magna grecia fondata sul continente nell’VIII sec a.c. Nelle colonie greche, in epoca romana, compare per la prima volta il termine: “Itala” che secoli dopo è diventata: “Italia”.
Una frase del poeta latino Ovidio recita: “Quella che chiamano Itala (Italia) era la Magna Grecia”. Possiamo anche spingerci oltre perché nei Campi Flegrei si fusero la civiltà greca con quella romana e quindi iniziò la civiltà occidentale. Baia e Pozzuoli furono predilette dai Romani per il clima, le acque termali e la fertilità della terra. Queste città vennero dotate dai Romani in epoca imperiale di ville lussuose, teatri, anfiteatri e parchi termali. Furono così importanti da diventare le porte di Roma verso l’oriente.
Molti secoli dopo, nel 700, poeti, artisti ed intellettuali di tutta Europa, seguendo le tracce della storia arrivarono in quest’area per scoprire queste origini. Tra di loro ci fu Goethe che rimase affascinato da Napoli e dai Campi Flegrei. Come lui anche tu potrai seguire le stesse orme e lasciarti sedurre dal fascino e dalla bellezza di questi posti dove i miti e le leggende riecheggiano ancora tra le loro rovine.
Itinerario
Incontro con gli ospiti nel luogo concordato e partenza da Napoli con auto privata ed autista.
Arrivo a Cuma e visita del Parco Archeologico.
Da Cuma si raggiungerà Bacoli dove si visiterà La piscina Mirabilis. Sosta pranzo in un ristorante tipico.
Dopo pranzo si andrà a Pozzuoli per visitare l’anfiteatro Flavio e l’antico mercato romano. Ritorno a Napoli.
Tour privato e 100% personalizzato
8 ore
Tour in italiano
In auto e a piedi
Auto privata con autista da quotare
Punto d’incontro concordato con la guida
Pasti, extra e biglietti non inclusi
A partire da 80€ (min. 4 persone)
Prenotazioni e info
Quando storia e natura si sposano perfettamente
Una bellissima giornata, organizzata e raccontata in maniera splendida da Dario, una scoperta altrettanto importante.
Credo che i nostri ragazzi non avrebbero apprezzato così tanto senza il suo impareggiabile supporto. Rispetto delle necessità e degli spazi sono un’attenzione maggiore e rappresentano un accoglienza degna di nota. Grazie Dario
Scrivi una recensione