Napoli santa e sirena
Napoli è santa e sirena.
Il sacro e il profano hanno da sempre convissuto nella coscienza e nel modo di vivere dei Napoletani. Questo popolo è molto cattolico, ma attribuisce alla sorte un ruolo chiave nel divenire della vita. Ci sono tante contraddizioni nella cultura napoletana, ma il napoletano ha l’abilità di trovare sempre il giusto equilibro.
I Napoletani sono così devoti che detengono il guinness dei primati nella quantità di santi protettori. Infatti, i protettori di Napoli sono circa 52. Incredibile!
Ma perché?
Anche se Napoli si trova in un luogo ameno il suo popolo è sopravvissuto a tanti disastri naturali, malattie, guerre e dominazioni per migliaia di anni e ciò lo ha indotto a cercare la protezione soprannaturale. Su questo spirito religioso si impone e lo plasma il potere secolare della chiesa cattolica.
Quest’ultima insieme ai re e alla nobiltà erano gli unici ad avere la grande forza economica per far erigere le migliaia di chiese che oggi ci sono a Napoli.
Esse non sono solo degli edifici di culto, ma anche dei templi di arte, storia, architettura e bellezza. Questi capolavori rappresentano la gloria, la conoscenza e il duro lavoro del popolo napoletano.
Sarebbe un’impresa ardua visitare tutte le chiese di Napoli ma, con questo tour hai l’opportunità di vederne alcune tra le più importanti.
Incomincerai da Piazza Bellini e proseguirai fino a Piazza del Gesù dove visiterai la Chiesa di Santa Chiara e quella del Gesù Nuovo. Si procederà attraverso la strada chiamata “Spaccanapoli” per arrivare alla Chiesa di San Domenico Maggiore.
A pochi passi si arriverà in Piazza San Gaetano dove il tour si concluderà alla fine della visita della chiesa di San Lorenzo Maggiore.
Tour 100% privato
2,5 ore
Tour in italiano
Tour a piedi
Trasporto privato, prelievo in hotel o da altro luogo pubblico su richiesta e da quotare
Punto d’incontro: Piazza Bellini
A partire da 35€ (min. 4 persone)
Prenotazioni e info
Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.
Scrivi una recensione