Vuoi sentirti come se stessi nell’epoca dei romani?
La risposta a questa domanda la puoi trovare solo visitando Pompei ed Ercolano.
Sono stati fatti film, documentari, scritti fiumi di parole su queste due città, ma tutto questo si riduce al nulla se non vivi personalmente l’esperienza di camminare sulle le loro strade.
Pensiamo che esse siano parte di un modo perduto nel tempo e lontane da noi, ma è incredibile quanto moderne siano. Sono una meravigliosa sintesi dell’arte, della storia, dell’architettura, dell’ingegneria e della società romana durante il periodo della repubblica e l’inizio dell’impero.
Le loro rovine sono la dimostrazione che la natura da e toglie. Le due città si trovavano in una zona molto fertile, ricche di acqua, vicine al mare e con un clima mite ed in un brevissimo tempo furono spazzate via dalla più terribile eruzione del mondo antico.
Anche se di loro rimangono solo le vestigia, esse conservano ancora il fascino di una epoca che ha condizionato per sempre la storia dell’umanità e la civiltà occidentale.
La possenza di Pompei e l’eleganza di Ercolano ti affascineranno al tal punto da diventare parte dei migliori ricordi della tua vita.